top of page

La stagione intermediaria: loggia Terra in Medicina Tradizionale Cinese

Proprio in questi giorni stiamo per entrare nel periodo dell'anno che gli antichi cinesi chiamavano '' la stagione intermediaria'', ovvero quel periodo dell'anno che fa da intermezzo tra una stagione e l'altra. E' per questo motivo considerata una stagione centrale, che amminista e gestisce le risorse delle altre stagioni.

In particolare in questo perido la stagione intermediaria si esprime nel passiaggio tra la fine della stagione estiva e l'inizio della stagione autunnale, nei 18 giorni che precedono l'equinozio d'autunno.

Dal 3 fino al 22 settembre ci troveremo dunque in quel particolare momento di passaggio che gli antichi chiamavano '' Loggia Terra''.

Le medicine tradizionali conoscevano perfettamente gli aspetti energetici dell'universo, che inevitabilmente coinvolgono ogni fenomeno e aspetto della natura: il macrocosmo (universo) si esprime nella sua interezza nel microcosmo (singolo ente).

L'essere umano è quindi inscindibilmente influenzato dalle energie cosmiche che si susseguono nelle varie fasi dell'anno o stagioni e, se vuole imparare l'arte del vivere e mantenere la salute, deve necessariamente seguire l'andamento naturale delle energie stagionali.



Quali sono le caratteristiche della stagione intermediaria?


La stagione intermediaria è governata dall' elemento Terra che simbolicamente viene rappresentato con la Madre Terra o Grande Madre che genera e nutre i suoi figli, simbolo di fertilità, rappresenta l'energia femminile della natura.

La sua attività è quella di portare nutrimento, splendore e abbondanza nel cosmo e le sue virtù sono l'accoglienza, la stabilità, l'accettazione, la dolcezza.

La loggia Terra è anche legata ai cambi di stagione e, in generale, a ogni tipo di cambiamento, alle trasformazioni costanti, progressive e in lenta evoluzione.





Altre caratteristiche:

Organi: Stomaco- milza- pancreas

Colore: Giallo

Gusto: Dolce

Orario: dalle 7 alle 11 del mattino ( se compaiono disturbi in questa fascia oraria si può pensare alla loggia Terra)




In che modo l'energia Terra ci influenza?


Ogni cosa nell'universo in questo periodo verrà sottoposta e influenzata dall'energia della Terra, che è strettamente collegata al nutrimento, alla riflessione, alla gestione delle risorse, al senso di giustizia e alla dolcezza, al cambiamento, praticità, stabilità, saggezza.

In questi giorni quindi entreremo particolamente a contatto con queste tematiche, che possono essere vissute in modo o equilibrato o sregolato e quindi in modo più o meno salutare. Tutto ciò dipende da noi e dalla nostra capacità di sfruttare queste energie.




Cose a cui dedicarsi:



- In questo periodo è importante prendersi cura di sè evitando eccessi alimentari, in particolare a base di zuccheri raffinati. L' ideale sarebbe diminuire la quantità di cibo per attuare una depurazione e prediligere verdure, proteine e cereali integrali.


- Dedicarsi al movimento e alle passeggiate.



- Dedicarsi ad attività manuali, crative, alla meditazione e al radicamento. Queste attività incrementano il nostro senso pratico e spostano l'attenzione dal pensiero alla manualità.


- E' importante fare attenzione all'andamento del nostro pensiero: in questo periodo si può facilmente tendere alla rimurginazione, al pensiero costante e ripetitivo, all'ossessione.

Così come è importante essere dinamici sul piano fisico ( senzo arrivare all'estremo opposto), così è importante concentrarsi su nuove prospettive, riorganizzare, dare nuova forma alle cose e ai progetti che desideraimo portare avanti. Il pensiero deve essere creativo e spinto verso la concretizzazione. Se si manifesta con dei disequilibri la loggia Terra porta a rimandare, all'indecisione sul da farsi.


- Cambiamenti troppo sbruschi e repentini possono portare a delle difficoltà: è il momento di pianificare e riordinare ciò che c'è e dargli una direzione concreta e ponderata.

Questa è l'essenza della saggezza e dell'equilibrio.



















Post recenti

Mostra tutti
bottom of page