Daily routine: 10 cose da fare ogni giorno per imparare ad allinearsi con se stessi

Fai una colazione abbondante, salutare e appagante allo stesso tempo.


Iniziare la giornata senza una buona colazione significa decisamente partire con il piede sbagliato. Goditi il momento della colazione, rendilo un rituale e mangia con calma e senza troppe distrazioni. Rendi la colazione un momento per prenderti cura di te. Ciò che facciamo durante la mattina a livello energetico condizina l'andamento di tutta la giornata, iniziamo quindi con un'ottima abitudine da rispettare sempre.



Bevi la quantità di acqua che il tuo corpo necessita


Una buona idratazione è fondamentale per mantenere la salute: sapevate che anche il funzionamento del nostro sistema nervoso e dei nostri processi cognitivi è sostenuto da una buona quantità e qualità dell'acqua che assumiamo? Alcune ricerche mostrano anche che bere durante uno sforzo intellettuale migliora la nostra capacità di assimilazione e di concentrazione. La maggior parte delle persone non beve una quantità sufficiente per il proprio organismo, trovandosi in una costante situazione di disidratazione, altre invece bevono più del necessario ed esagerano con le quantità. Come regolarsi? Ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze individuali è sempre la via che ci porta verso la salute.



Prova gratitudine e ringrazia per ciò che hai


Le persone non sono abituate a ringraziare la vita per i doni che ogni giorno ci regala. E' molto più semplice ed automatico concentrarsi sulla lamentela e sulle cose di cui ci sentiamo mancanti. La lamentela è deleteria perchè abbassa notevolmente il nostro stato energetico, perchè ci trascina in un vortice di sofferenza e di non accetazione. Inizia ringraziando la vita ogni giorno per le piccole cose, più siamo grati nel piccolo più avremo motivo di ringraziare per cose grandi.







Assapora il silenzio


Quante volte durante la giornata ci concediamo di staccare dalle situazioni che ci circondano per goderci qualche momento di silenzio? La risposta nella maggior pare dei casi è MAI. Non chiediamoci perchè ci sentiamo sempre stressati e in agitazione se la nostra vita gravita attorno alla frenesia. Prendiamoci del tempo ogni giorno per stare con noi stessi e godere di questi attimi, sono la cosa più importante per ricaricarci e mantenere la salute. Non sottovalutateli.





Rallenta


Come vi dicevo, la giornata della maggior parte della persona gravita attorno alla frenesia più totale. Corri di qua, corri di là e non rimane neanche un attimo per pensare a se stessi in modo autentico e profondo. Quando stai facendo una qualsiasi azione e ti accorgi di star facendo tutto vorticosamente, inizia a rallentare. Fai quell'azione con più lentezza e consapevolezza. Sii presente. (Specialmente quando mangi). Scopriraia quanto è stancante vivere in quel modo e presto smetterai.






Fai ogni giorno una cosa che ti appaga e che hai piacere fare


Spesso non ci concediamo di provare piacere perchè siamo troppo indaffarati a fare altro e posticipiamo sempre il nostro appagamento. Almeno una volta al giorno concediamoci di fare ciò che sentiamo di fare: un bel libro, un film, un'uscita con gli amici, cucinare, dedicarsi alla cura del proprio corpo. Prendetela come abitudine.






Leggi, studia, informati


Rimanere costamente aggiornati e studiare è un ottimo metodo per arricchirsi a livello personale, professionale e specialemente per mantenere la mente allenata ed elastica.

Studiare e leggere è importante, determina o meno il nostro successo nella vita. Leggete almeno una pagina al giorno di un libro che vi interessa, di argomenti che vi appassionano e di argomenti anche tecnici per approfondire. Scegliete voi a cosa dedicarvi.








Riordina i tuoi spazi


Vivere in un ambiente disordinato di certo non influisce positivamente sulla nostra salute, tutt'altro! Una casa o un ufficio ordinato sono sinonimi di ordine mentale, chiarezza e pulizia psichica. Iniziamo a disfarci di oggetti che non servono più, ripuliamo le nostre stanze e

facciamo ordine: avrà sicuramente un effetto sulla nostra mente....e sul nostro corpo!






Sii consapevole delle tue emozioni



Ogni giorno riservatevi anche soli 5 minuti per analizzare la vostra giornata da un punto di vista emotivo: potete scrivere o semplicemente pensare a ciò che avete provato.

Siate sinceri con voi stessi! Più vi analizzate a fondo durante la giornata e iniziate a conoscere veramente come siate fatti , meno il vostro corpo avrà bisogno di esprimere tensioni e ansie attraverso il corpo. In più con il tempo sarete in grado di vivere con più leggerezza le vostre emozioni.





Cogli ogni occasione come una opportunità



Parliamoci chiaro, le cose non succedono mai per caso. E' ora di sfatare questo falso mito. Ogni cosa che ci accade ci parla di noi: un incontro, un'opportunità, un libro, un comportamento di una persona entra sempre nella nostra vita per un motivo. Se non riusciamo a comprendere il motivo, questo non significa che quell'evento non abbia senso! Siamo noi che non siamo ancora in grado di capire in profondità. Ogni occasione è un'opportunità per noi di conoscerci e di avanzare nel nostro cammino in sintonia con il nostro essere interiore. Seguiamo e assecondiamo i segnali!

Contatti

Via del Fossato 13

00062 Bracciano (RM)

Mail: Giuliapernanaturopata11@gmail.com

Tel: 3342686495

Associazione di categoria dei naturopati italiani - Socio n°680

  • Facebook
  • Instagram